Benessere e Giardinaggio scelta di Vita Ecoluzionaria

“PIÙ VOLTE LO STARE IN GIARDINO IMMERSO NELLE ATTIVITÀ MANUALI E CREATIVE, CON LO SMARTPHONE IN SECONDO PIANO, MI HA FATTO SENTIRE IN UN’ISOLA SPECIALE, UN LUOGO PREZIOSO CHE NON HO MAI PIÙ SMESSO DI FREQUENTARE E RACCONTARE ALLA MIA FAMIGLIA, AGLI AMICI E AI VICINI DI CASA.”

Una scelta di vita ecoluzionaria

Il giardinaggio, un’arte che può iniziare da un vaso in balcone per poi condurci in un ambito totalmente inaspettato in
cui ricalibrare il modo di vedere e di vivere, una dimensione che ha a che fare con il nostro benessere psicofisico, una letterale eco-rivoluzione nello stile di vita!

Rivivere un equilibrio

Adulti che riscoprono la stanza dei giocattoli: è quanto ho potuto osservare in oltre 25 anni di attività all’interno dell’impresa fondata oltre 50 anni fa da mio nonno. La progettazione e la realizzazione di giardini privati ma anche il supporto agli acquisti per ogni appassionato amante del fai da te, mi hanno portato a capire quanto le persone, dedicandosi alle piante durante le quattro stagioni, possano ritrovare un equilibrio simile a quando eravamo bambini, uno stato d’animo di pace, silenzio e lentezza che assomiglia al piacere di ritrovare le braccia di nostra madre, madre terra, per l’appunto!

Più volte, lo stare in giardino immerso nelle attività manuali e creative, con lo smartphone in secondo piano, mi ha fatto sentire in un’isola speciale, un luogo prezioso che non ho mai più smesso di frequentare e raccontare alla mia famiglia, agli amici e ai vicini di casa.

Il ruolo del centro di giardinaggio

La mission Vivai Graziella:

“Ogni gesto, ogni ora durante le giornate di lavoro, sono per offrire al cliente un ambiente di ispirazione ed un servizio da raccontare.”


L’esperienza di acquisto

Spesso, iniziando da una semplice domanda, posta dal cliente sulle caratteristiche di una singola pianta, arriviamo a dare indicazioni su temi più generali come quello della funzionalità dell’intero giardino o sul senso di armonia che si percepisce o meno al suo interno. Consulenza d’acquisto, l’occasione ideale dove nel cliente stesso può scoccare la scintilla che darà vita al fuoco sacro della creatività necessaria ad immaginare nuove idee, atmosfere e caratteri che potrebbero costituire lo stile del futuro giardino o rimodellare le linee di quello esistente.

Oltre l’azienda, in casa dei telespettatori

“Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile al piacere della creazione // tutti possiamo trasformare anche soltanto l’aiuola di casa nostra in un piccolo angolo di paradiso” è quanto recitava Vittorio Chia il conduttore di una delle puntate de “L’indice verde”, la
trasmissione televisiva per la TV pubblica di tipo factual pensata per avvicinare al verde ogni famiglia, per insegnare passo passo come progettare e fare piccoli giardini. Con gli autori abbiamo strutturato i testi per ogni puntata con l’obiettivo di rendere il giardinaggio fruibile e alla portata di tutti.

12 puntate andate in onda tra il 2013 e il 2014 svolte interamente attraverso spazi, strutture, materiali e consulenze firmate Vivai Graziella.

Vedi puntata: goo.gl/j4xETH